SULLA DISMISURA DELLA SESSUALITA’ MASCHILE

Oggi due notizie sui quotidiani (una delle quali commentata da Michela Marzano su Repubblica), ci parlano di quella che definirei la “dismisura” della sessualità maschile. Una riguarda quello che è stato uno degli uomini più potenti del mondo: Dominique Strauss Kahn, che si è salvato dall’accusa di stupro alla Diallo in America, per essere poi riacciuffato in patria con l’ipotesi di reato di sfruttamento della prostituzione.
L’ex Presidente del FMI si era sempre dipinto con un certo indulgente compiacimento, un libertino. Dai verbali appare piuttosto come un sex addict, scusatemi ma non esistono termini psichiatrici per definire le patologie sessuali maschili, solo noi siamo ninfomani; un consumatore seriale e di rara aggressività di carne umana.
L’altra notizia è quella del giudice Giancarlo Giusti, comprato dalla ndrangheta calabrese a suon di alberghi di lusso, cene e, naturalmente, exort. Delle quali il magistrato corrotto, come un brufoloso adolescente infoiato, parla in un suo diario elettronico con tanto di punteggio e liriche espressioni di apprezzamento.
Ecco quale miseria umana si scopre in due personaggi pubblici, in diverso modo stimati e apprezzati.
Però, c’è un però: la dismisura della loro sessualità, naturalmente appagata con ingordigia e con l’illusione di poter godere all’infinito di un antico privilegio, ha in sé ormai una dimensione tragica. Da Berlusconi a Fede, da Strauss Kahn a Giusti, conduce poi, inevitabilmente, all’autodistruzione. Al proprio suicidio simbolico, pubblico o politico che sia. Meditate gente. Meditate.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

1 Commento

  1. Lo dico e lo scrivo da anni che il Patriarcato ha una vocazione suicida, c’è un saggio che si intitola proprio così:La vocazione suicida del patriarcato. Ho già meditato,,, dunque ma grazie comunque per l’invito a farlo.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: