O i figli o il lavoro di Chiara Valentini

Segnalo l’uscita di un saggio bello e importante, direi necessario, della giornalista Chiara Valentini, O i figli o il lavoro (Feltrinelli, euro 16) e già il titolo  annuncia l’urgenza della questione. Qualunque dato sull’occupazione femminile in Italia risulta drammatico e denuncia l’arretratezza italiana. Solo il 46 per cento di donne occupate, il 50 per cento addirittura inattivo (cioè neppure più in cerca di un lavoro), il 27 per cento la percentuale di madri lavoratrici che abbandona il lavoro dopo la nascita del primo figlio, in assenza di welfare, servizi, e gravate dall’ancora scarsa condivisione dei padri, da mentalità medievale dei datori di lavoro. L’elenco è lungo, e il libro, scritto con il piglio dell’inchiestista di razza, ha il merito di scandagliare da nord a sud il groviglio di nodi irrisolti, di storie personali, di vissuti, con il contributo di dati, cifre e statistiche aggiornatissimi.

Leggere O i figli o il lavoro può risultare a tratti doloroso, spesso, persino per chi si occupa da sempre di donne, sorprendente, ma come sempre quando si ha tra le mani un libro intelligente si finisce per sentirsi soprattutto grati verso chi lo ha scritto.

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. laura coccia

     /  luglio 13, 2012

    volevo scrivere alla signora chiara valentini per ringraziarla del libro che ha scritto!!!!
    io sono laureata in biologia…..qualche anno fa sono stata asssunta in un laboratorio analisi di ascoli piceno con un contratto di quattro anni…motivazione:”lauretta che ne so se in questi anni ti metti a fare figli!!!”
    fatto sta che dopo 2 anni mi sono sposata ed è nata anisia!!!!!! ovviamente adesso lavoro saltuariamente e sono stata congedata da quell laboratorio con questa motivazione “ora che sei mamma non hai la testa per lavorare come prima visto che pensi a tua figlia”
    mi fanno tutti schifo!!!!!!!!!!!

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: